Cancelliere George Osborne ha detto durante che la situazione europea è instabile a causa dei debiti e dei deficit dei vari paesi, ma la Gran Bretagna ha un piano credibile che può aiutare in maniera concreta il paese ad andare avanti. Secondo Osborne, infatti, la situazione europea è instabile, come si può vedere da quello che succede in Portogallo, ed è questa la causa dei debiti e dei deficit.
Effettivamente, al momento la situazione in Europa non è per niente facile, dato che già Grecia e Irlanda hanno chiesto aiuti nei mesi passati, ora sembra che il Portogallo sia molto vicino a tale richiesta. Dopo il Portogallo c’è già chi si preoccupa della Spagna, che però è un paese la cui economia pesa molto a livello europeo, dunque sarà una preoccupazione ancora più grande rispetto a quella che, fino ad ora, hanno generato Grecia, Irlanda e Portogallo.
La zona UE e la Gran Bretagna non sono due storie separate, dato che l’Inghilterra ha un deficit di bilancio più alto, dunque più debiti in questo senso, ma ogni anno, rispetto a paesi come il Portogallo e altri ancora, sembra che il Regno Unito riesce a mantenere i suoi tassi di interesse vicini a quelli della Germania, che sono i tassi di riferimento per valutare la situazione di salute dei paesi europei. Osborne dice che questo è possibile dato che c’è un piano credibile alle spalle.
Intanto mercoledì scorso il Primo Ministro portoghese Jose Socrates ha presentato le dimissioni al presidente, dopo che il Parlamento ha respinto i passi relativi all’austerità, che dovrebbe dare una mano al mercato di Lisbona, che si trova ora alle prese con un importante deficit di bilancio.
Per chi volesse investire nel mercato delle valute, occorre considerare tutte queste notizie e vedere come reagiscono le valute, soprattutto l’euro e la sterlina, dirette interessate.
Fonte: http://www.mondoforex.com/
Nessun commento:
Posta un commento